Apple iPad accoglie il suo primo spiacevole compagno di viaggio: secondo le voci che arrivano dagli Stati Uniti d’America ossia l’unico mercato che finora ha visto per vie ufficiali l’uscita del tablet di Cupertino, sembra che sia in rapida diffusione un fastidioso malware che infetterebbe i computer sfruttando come esca proprio iPad
Gli hacker hanno agito in fretta andando a colpire sfruttando il nome dispositivo del momento che, secondo le ultime stime, potrebbe già aver abbondantemente superato il milione di unità consegnate. Il primo vero pericolo informatico si chiama Backdoor.Bifrose.AADY, vediamo come funziona e come evitarlo.
CHIARIMENTO: il malware sfrutta come esca iPad ma infetta i computer e non il tablet di Apple.
Il malware per sua natura si insinua dentro un dispositivo elettronico con l’inganno più o meno esplicito nei confronti del possessore: la formula più usata è quella della conduzione a clic malevolo che parte da una mail intitolata iPad Software Update che invitava ad aggiornare il software via iTunes dal PC.
Il malware è stato scovato dal team di BitDefender che ha individuato in tale mossa l’installazione inconsapevole del software Backdoor.Bifrose.AADY e penetrerebbe nel computer tramite back door per poi sottrarre password e dati di login a siti sensibili come ebanking e così via. Tutto sarebbe partito dalla Romania. Come sempre il consiglio è quello di effettuare aggiornamenti e scaricare software solo dai canali ufficiali e diffidare dalle email sospette.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…