Apple+iPad%3A+ecco+il+primo+malware+segnalato
tecnocinoit
/2010/04/articolo/apple-ipad-ecco-il-primo-malware-segnalato/19653/amp/

Apple iPad: ecco il primo malware segnalato

Apple iPad accoglie il suo primo spiacevole compagno di viaggio: secondo le voci che arrivano dagli Stati Uniti d’America ossia l’unico mercato che finora ha visto per vie ufficiali l’uscita del tablet di Cupertino, sembra che sia in rapida diffusione un fastidioso malware che infetterebbe i computer sfruttando come esca proprio iPad
 
Gli hacker hanno agito in fretta andando a colpire sfruttando il nome dispositivo del momento che, secondo le ultime stime, potrebbe giĂ  aver abbondantemente superato il milione di unitĂ  consegnate. Il primo vero pericolo informatico si chiama Backdoor.Bifrose.AADY, vediamo come funziona e come evitarlo.
CHIARIMENTO: il malware sfrutta come esca iPad ma infetta i computer e non il tablet di Apple.

Il malware per sua natura si insinua dentro un dispositivo elettronico con l’inganno più o meno esplicito nei confronti del possessore: la formula più usata è quella della conduzione a clic malevolo che parte da una mail intitolata iPad Software Update che invitava ad aggiornare il software via iTunes dal PC.
 
Il malware è stato scovato dal team di BitDefender che ha individuato in tale mossa l’installazione inconsapevole del software Backdoor.Bifrose.AADY e penetrerebbe nel computer tramite back door per poi sottrarre password e dati di login a siti sensibili come ebanking e così via. Tutto sarebbe partito dalla Romania. Come sempre il consiglio è quello di effettuare aggiornamenti e scaricare software solo dai canali ufficiali e diffidare dalle email sospette.

Diego Barbera

Recent Posts

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

7 giorni ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

3 settimane ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

5 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

5 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

5 mesi ago