Apple iPad è arrivato il grande giorno: qui in Europa è già il 3 aprile, negli USA stanno ancora dormendo ma alle nove di mattina americane si apriranno le porte degli Apple Store per consegnare i primi modelli del tablet di Cupertino presentato lo scorso 27 gennaio a San Francisco.
Tutte le parole spese (scritte e a voce) finora troveranno conferma o smentita nei prossimi giorni se non addirittura nelle prossime ore perché se ieri abbiamo letto le prime recensioni dei giornalisti tester in anteprima (tutte positive) e se i dati di prevendita preannunciano un successo, il dubbio rimane sempre fondato
Apple iPad è uno dei primi dispositivi della sua categoria, i tablet, che si possono considerare delle tavolette tattili con schermo grande circa quanto quello dei netbook (in questo caso 9.8 pollici, circa 25 centimetri di diagonale): iPad è senza pulsanti, webcam, GPS, tecnologia flash, possibilità di telefonare, la batteria è integrata e soprattutto senza multitasking. Un dispositivo fortemente limitato che però si dedica alla multimedialità, navigazione sul web, fruizione di musica, video, ebook e giochi e, come ha affermato uno dei giornalisti-tester “Non può fare molte cose, ma ciò che fa, lo fa bene”
Debutterà oggi Apple iPad solo Wi-Fi con memoria da 16, 32 e 64 GB, mentre quello con connettività 3G per connettersi on the go arriverà a fine mese in corrispondenza con il modello internazionale, anche italiano che probabilmente avrà prezzo compreso tra 459 euro e 649 euro, per il solo Wifi. Sarà un successo? Di sicuro, il fascino del nuovo e del marchio Apple, come al solito andrà a coprire le lacune lasciate dalla scheda tecnica.