Floppy Disk addio, il celebre e storico formato di archiviazione di memoria da 3.5 pollici cesserà la produzione a brevissimo, ma perché li producevano ancora? Ebbene sì, Sony ha annunciato che cesserà la consegna dei floppini in Giappone. L’ultimo dinosauro hitech si è estinto.
O meglio, è andato in pensione: già da tempo i floppy popolano i musei geek e le opere d’arte un po’ nerd. Sony ha cessato la produzione di floppy nei paesi mondiali già da tempo, in Giappone da marzo 2011 dopo 30 anni esatti dalla nascita datata 1981.
Pensare che ancora nel 2002 erano 47 milioni le unità consegnate in Giappone, mentre l’anno scorso erano scesi a 8.5 milioni, poche ma comunque un dato significativo in un mondo già popolato dal Blu Ray infinitamente più capiente oppure con flash memory usb grandi come unghie da svariati GB.
Sony continuerà a consegnare floppy in un mercato importante e in crescita come l’India: il popoloso paese asiatico è uno dei più in crescita in ambito tecnologico e può valere milioni e milioni di dischetti ogni anno. A proposito di Floppy, il Modder Yergacheffe ha portato i Tweets su un Apple IIe appoggiandosi a floppy da 5.25 pollici.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…