Al CeBIT 2010 di Hannover era possibile farsi una bella partitina a flipper comandando il tutto… col pensiero! Già, bastava collegare il gioco a una sorta di calotta con elettrodi sul capo (e uno strap sul naso!) per poter indirizzare, o quantomeno provare a farlo, la pallina tra gli ostacoli, buche e respingenti
Il controllo dei dispositivi o dei sistemi tramite interfaccia cervello-computer è una pratica sempre più diffusa soprattutto nelle nuove applicazioni tecnologiche. Nei saloni hitech non mancano mai, qualche tempo fa vi avevamo parlato ad esempio della sedia a rotelle comandabile proprio col pensiero.
Al CeBit 2010 di Hannover, la Berlin Brain-Computer Interface Group ha mostrato l’ultima mind controlled machine, per giocare letteralmente a flipper con la forza del pensiero. Basta indossare il caschetto con elettrodi per EEG e cercare di rilassarsi e concentrarsi nel modo migliore possibile.
Sarà così possibile giocare senza utilizzare le mani. L’impulso elettrico dell’attività cerebrale viene catturato e tradotto in istruzioni per il macchinario e ai suoi pulsanti. Per cercare di trassare dando qualche spintarella evitando il tilt però non c’è ancora interfaccia cervello-comptuer che tenga!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…