Yahoo e Twitter hanno stretto un importante accordo che si differenzia notevolmente da tutti gli altri finora conclusi tra i motori di ricerca e i social network come Google/Bing/Facebook e lo stesso Twitter. L’integrazione di una e dell’altra parte sarà più profonda con una commistione di servizi e privilegi.
Google e Bing avevano accalappiato Facebook e Twitter soltanto per quanto riguarda la loro parte real time, come integrazione delle ricerche in tempo reale attraverso i motori principali. Yahoo sale a un livello superiore e stringe un accordo con Twitter basato su tre fondamentali punti.
Yahoo e Twitter si legano in modo (quasi) indissolubile, sarà possibile da un lato accedere e aggiornare o pubblicare sul social network dei 140 caratteri direttamente da Yahoo o da uno dei siti controllati. Inoltre su Twitter sarà più semplice e veloce allegare link a servizi di proprietà del secondo motore di ricerca americano.
Sarà possibile twittare e controllare la propria attività sociale senza nemmeno abbandonare il sito. Ovviamente il terzo punto non poteva che essere quello della real time search che anche in questo caso è protagonista dell’innovazione. Nessuna parola su eventuali accordi economici, ma si parla di almeno 12 milioni di dollari basandosi su quanto avevano sganciato recentemente Microsoft e Google