Palro è il nuovo robot realizzato dalla fiapponese Fujisoft. Il suo nome deriva dall’unione dei termini inglesi “Pal” ossia amico/compare e “Robot“. E’ l’ennesimo automa che la blogosfera nipponica accoglie con grande interesse, mentre da noi rimane una curiosità di nicchia.
Eppure il buon vecchio Palro di Fujisoft è un piccolo concentrato di tecnologia compresso in un corpo alto soltanto 16 pollici ossia circa 40 centimetri e dal peso complessivo di circa 1.5 kg. Un nano massiccio solo nell’aspetto con giunture snodabili e una dotazione tecnica da netbook avanzato. (video sotto)
Palro è infatti un perfetto umanoide con 20 giunture dislocate tra gambe (caviglie, ginocchia, anca), busto, braccia (mani, polsi, spalle) e capo. Integra cinque microfoni per captare tutti i suoni possibili, un software di riconoscimento vocale, uno speaker per parlare e un occhio da 3 megapixel.
Può collegarsi a strumentazioni e in rete via Wi-Fi ma anche grazie alla porta USB, il suo cervello è un processore 1.6 GHz Intel Atom con 1GB di Ram, integra una memoria da 4GB flash e sistema operativo Ubuntu Linux per governare giroscopio, accelerometro, sensori di distanza, posizione e di pressione (8). Ne saranno prodotti 1000 e commercializzati dal 15 marzo per 3300 dollari ciascuno.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…