Un pallone da calcio può essere utile più di quanto si pensa: da un lato diverte mettendosi al centro di appassionanti partite su campi più o meno professionali, dall’altro può addirittura ricavare energia. Come? Con una speciale tecnologia “energetica“.
La filosofia che sta dietro al progetto denominato sOcckets è quello di “Dare un calcio alla palla per accendere una lampada“. Niente più e niente meno: uno speciale pallone che genera elettricità a ogni colpo, lo immagazzina e lo trasferisce a dispositivi elettronici.
Il pallone speciale del progetto sOcckets è in grado di archiviare una buona quantità di energia grazie alla sua particolare struttura interna che trasforma la compressione e il movimento in energia pronta all’uso. Carica poi da trasferire ad esempio a lampade e torce con LED a basso consumo e alta efficienza.
Una vera manna per paesi in via di sviluppo che sono mal collegati, soprattutto internamente, alla rete elettrica e allo stesso tempo un gadget curioso per chi vuole fare una partitella con gli amici e tornare a casa con un “regalo” per la natura. Lo stimolo è quello di abbattere il consumo di cherosene che ancora oggi comporta 190 milioni di tonnellate di gas nocivi all’anno. 15 minuti di calci donano alla lampada una buona autonomia. Sarà venduta con la formula “compra una per te, regala una per un paese emergente”, come già l’OLPC
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…