Facebook ha superato Google? E’ successo oppure è ancora in fase di sorpasso? I dati che provengono dagli USA hanno una doppia lettura. Da un lato c’è il computo dei visitatori unici del mese di Gennaio 2010 che lascia ancora un po’ di respiro a Big G, ma dall’altro c’è il discorso delle visite.
Secono di dati diffusi dalla società Web Compete infatti Facebook supera Google in due “sezioni” su tre ossia tempo trascorso online e visite, pur rimanendo indietro in quella tradizionalmente più considerata ossia i visitatori unici. La verità però è una sola.
Web Compete ha svelato che negli USA Facebook ha ormai raggiunto e superato Yahoo con 133 milioni di visitatori unici nel mese di gennaio 2010 e ora si lancia alla rincorsa del gigante che sembrava inafferrabile, Google. Già nel febbraio 2008 Yahoo aveva perso la prima posizione proprio in favore di Mountain View che però traballa già a due anni di distanza.
Facebook ha messo da parte per la precisione 133,6 milioni di visitatori unici contro i 132 milioni di visitatori unici di Yahoo e i 147,8 milioni di visitatori di Google. Ma se prendiamo semplicemente il dato sul tempo speso viene fuori che Facebook è primo all’11,6% (totale!) contro il 4,25% per Yahoo e al 4,1% per Google. Facebook è prima anche nelle visite: 2.872.823.682 contro 2.780.997.436 di Google.