Anche Samsung ha comunicato i risultati commerciali per l’anno appena finito, oltre che i dati dettagliati sul Q4, il quarto finale. E come per i rivali di Nokia, anche il colosso sudcoreano si è comportato davvero bene, consolidando la seconda posizione nella classifica generale e lanciandosi all’inseguimento proprio dei finlandesi.
Samsung ha venduto 69 milioni di cellulari nel quarto 4 con una crescita di 9 milioni rispetto al terzo quarto del 2009 e addirittura del 16% rispetto al Q4 di un anno fa. Tutto ciò ha permesso alla società di Seoul di superare l’obiettivo prefissato per il 2009: erano attesi almeno 200 milioni di cellulari venduti, si è arrivato ben a 227!
Un risultato eccezionale contando che il 2009 ha flagellato l’economia mondiale, Samsung ha venduto 27 milioni di cellulari più del target, quando fior di rivali hanno dovuto invece leccarsi le ferite essendo rimasti abbondantemente sotto le stime. Di questa massa di cellulari, i touchscreen sono 40 milioni, è il numero uno in questo settore.
I ricavi di Samsung Mobile Unit sono nell’ordine di 11.57 trilioni di won ossia oltre 6 miliardi di euro con un profitto di 0.99 trilioni ossia circa 500 milioni di euro. Ora la percentuale del mercato occupata di Samsung è di 20 per cento con una rapida crescita in Nord America, Europa e nei mercati emergenti. Obiettivi nel 2010? 270 milioni di cellulari, 100 di questi touchscreen.