La Realtà Aumentata è quella particolare tecnologia che permette di visualizzare su uno schermo di cellulare/portatile, uno strato informativo aggiuntivo su ciò che una fotocamera sta inquadrando in un determinato momento, sfruttando GPS, connessione dati e sensori. Può avere infinite applicazioni, ad esempio insegnare a riparare un’auto!
L’Augmented Reality è diventata una priorità anche in ambito militare come dimostrato dall’ultima trovata in fase di testing alla United States Marine Corps. Si tratta di un sistema chiamato ARMAR – Augmented Reality for Maintenance and Repair – per riparare l’auto anche senza alcuna nozione di meccanica.
Sviluppata dalla Columbia University Computer Graphics and User Interface Lab è basata su un dispositivo mobile con sistema operativo Android e su un accessorio indossabile al capo per una più comoda azione. Direttamente davanti agli occhi si vedrà il motore e la sua soluzione digitalizzata, con nuvolette e indicazioni in sovraimpressione.
Le animazioni 3D aiuteranno a sostituire i prezzi o a riparare i piccoli guasti nel modo più essenziale e diretto possibile. Così ad esempio in zone di guerra i militari potranno fare a meno di personale specializzato aggiustandosi da sé. Speriamo che queste tecnologie trascendano dalla sfera militare alla quale per ora appartengono. Purtroppo.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…