L’annuncio dell’agenzia spaziale nipponica JAXA aveva lasciato tutti perplessi “Abbiamo scoperto un buco verticale di grandi dimensioni sulla Luna”. Dopo la frase pronunciata dal responsabile Junichi Haruyama si è subito scatenata la caccia al mistero, ma la spiegazione sembra essere arrivata.
Quel gigantesco foro (che potrebbe ospitare le future basi scientifiche) sembra causato da un’antica attività vulcanica, dalla lava. Profondo tra gli 80 e gli 88 metri e largo 65, è un luogo unico e insolito per il nostro satellite naturale.
Avanza la spiegazione scientifica lo studio pubblicato su Geophysical Research Letters che parla di un canale causato dal collasso di lava (l’attività vulcanica sulla Luna è terminata 2.5 miliardi di anni fa), come si può comunemente trovare anche sulla Terra: dopo che la lava è passata rimane il condotto, cavo e verticale. Sia quel che sia, ciò che interessa ora è la possibilità di sfruttarne la struttura come protezione necessaria alla costruzione di future basi in loco.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…