Il diabete è una malattia debilitante, ma per fortuna la tecnologia può dare una mano a chi ne soffre, quantomeno per alleviare disturbi e obblighi. L’ultima trovata è una speciale lente a contatto capace di rilevare il livello di glucosio in tempo reale e di cambiare colore a seconda dei picchi in alto o in basso.
Il controllo del livello di glucosio solitamente viene effettuato direttamente tramite piccolo prelievo di sangue come da un polpastrello, ma si è sempre alla ricerca di metodi più riservati, pratici e meno invasivi. Una lente a contatto potrebbe essere la soluzione migliore.
Le nanoparticelle incorporate nell’idrogel delle lenti reagisce con le molecole di glucosio che in modo naturale sono contenute nelle lacrime e nel liquido di lubrificazione dei nostri occhi. La reazione chimica fa a modificare la colorazione delle stesse lenti che così avvertono in tempo reale dell’andamento del livello.
Ovviamente è una soluzione che va anche a “informare” chi sta intorno. A capo del progetto c’è il professor Jin Zhang dell’Università del Western Ontario che ha ricevuto un finanziamento di $216,000 dal Canada Foundation for Innovation per studiare nuovi metodi per sfruttare le nanotecnologie in campo medico.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…