In Germania si è segnato un nuovo record nel mondo della fotografia digitale: la più risoluta immagine scattata tramite fotocamere DSLR. Il team di A.F.B. Media GmbH di Dresda ha scattato 1655 istantanee della città, ognuna delle quali da 21.6 megapixel, poi ha montato il collage creando un’abnorme unica foto da 26 gigapixel!
La procedura di acquisizione delle varie immagini ha richiesto quasi tre ore, 176 minuti, e si è adottata una Canon 5D Mark II con lenti da 400 mm. La realizzazione del collage è poi proseguito per 94 ore di lavoro. Il risultato è navigabile proprio come una mappa di Google.
La spettacolare gigafoto della storica città tedesca di Dresda ha richiesto l’uso di un supercomputer da 16 processori e 48GB di RAM a cui si è dato in pasto tutto il materiale. Poi il sistema si è occupato di allineare con precisione certosina ogni scatto amalgamando il tutto senza nemmeno un piccolo neo.
I precedenti? Ad esempio la foto da 1474 megapixel all’Insediamento di Obama, quella da 2.5 Gigapixel e da 13.4 Gigapixel ottenute grazie alla fotocamera robotica Gigapan.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…