Hitachi ha tirato fuori dal cappello un nuvo particolarissimo Televisore o meglio un sensore accessorio per TV che aiuta a allungare la vita degli apparecchi e a ridurre drasticamente i consumi. Come funziona? Ogni volta che si distoglie lo sguardo si abbassa la luminosità fino a far scattare il salvaschermo.
Ideale per chi alla sera si addormenta sistematicamente tra un tempo e l’altro della partita o di un film o per chi magari inizia a guardare un programma e poi passa alla lettura di un libro dimenticandosi del televisore acceso. Al CEATEC 2009 di Tokyo si era visto uno speciale sensore capace di abbassare la luminosità e poi di far scattare il salvaschermo dopo un tot di tempo che l’utente ignorava la tv.
Come faceva? Nel video qui sotto è mostrato chiaramente: un sensore capta il movimento oculare dell’utente avvisando la tv dopo che sono passati alcuni secondi di mancata attenzione. Hitachi assicura che in tal modo la bolletta ringrazierà e anche l’ambiente. Non è chiaro come si comporterà in caso di più spettatori contemporaneamente. L’idea di fondo è comunque apprezzabile.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…