Kiran è una lampada solare molto efficiente e economica che sarà destinata al commercio indiano per rimpiazzare finalmente quelle a petrolio che ormai costituiscono una tecnologia vecchia e inquinante. Kiran in Hindi significa luce solare.
L’azienda produttrice locale D.Light non poteva scegliere parola migliore per definire questa piccola lampada che forse esteticamente non sarà un granché ma nella sostanza è un ottimo strumento per le popolazioni più povere, quelle non raggiunte dall’elettricità che di sera devono ricorrere a lampade del secolo scorso.
Kiran ha un pannello solare sulla parte superiore che ricava tutto il giorno energia immagazzinandola nella batteria che poi la utilizza con grande parsimonia facendo durare la luce anche otto ore. La struttura resistente della lampada la rende inattaccabile dalle intemperie, dall’umidità e dai piccoli urti. Sarà venduta a un prezzo di circa 7 euro, ragionevole se si pensa la lunga vita di cui è dotata e la sua indipendenza da fonti energetiche “artificiali“.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…