La missione Lunar Reconnaissance Orbiter ha portato in dote una serie di foto davvero spettacolari del nostro satellite naturale. Alcune mettono in mostra i residui delle missioni Apollo che sono allunate con i moduli, oggetti scientifici e persino orme.
Il Lunar Reconnaissance Orbiter è stato lanciato il 18 giugno 2009 con un vettore Atlas V ovviamente dalla Air Force Station a Cape Canaveral, in Florida. Lo scorso 3 settembre sono giunte a Terra le foto dei siti delle missioni Apollo dalla 11 alla 17 (ovviamente non la 13 che non è mai scesa sulla Luna). La particolare inclinazione dei raggi solari crea ombre che rendono ancora più distinguibili i moduli.
In molte foto si possono individuare le attrezzature scientifiche abbandonate sul suolo lunare e nelle immagini più risolute anche le orme lasciate dagli astronauti che dopo 40 anni rimangono ancora perfettamente impresse. Ecco l’Eagle dell’Apollo 11, il Falcon della 15, l’Orion della 16 e il Challenger della 17. Sul sito dell’Apollo 14 si vedono il modulo Antares e svariati oggetti.
Leggi l’intervista esclusiva a Achille Judica Cordiglia per il 40ennale dello sbarco sulla Luna e dai un’occhiata alle teorie complottistiche smontate una a una da Mythbusters
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…