Una notizia che sembra una provocazione. E forse lo è anche: da un recente studio emerge che il lettore di ebook Kindle firmato da Amazon è più rispettoso dell’ambiente e meno inquinante (in proporzione) rispetto a un tradizionale libro cartaceo. Vero, ma solo per grandi numeri.
In un ciclo di vita di Kindle è stato stimato che il totale delle emissioni di gas inquinanti generato sono meno consistenti di quelle che richiede la stampa, il trasporto e la vendita di un libro cartaceo tradizionale. Già peccato che sia in proporzione e che si siano preso in considerazione solo alcuni elementi. Diamo un’occhiata all’altro lato della medaglia.
Per produrre un Kindle si diffondono in atmosfera 168 kg di gas inquinanti contro i soli 7.48 kg di un libro cartaceo. E non dimentichiamo il discorso legato allo smaltimento dei rifiuti elettronici. Quindi lo studio della Cleantech Group è fine a se stesso? Solo se consideriamo uso moderato del lettore di ebook, ma se un utente scarica e legge centinaia o migliaia di libri ecco che inizia a prendere senso. Insomma se si compra Kindle e non lo si usa o si leggono pochissimi libri allora si inquina, al contrario con un uso massiccio l’ago della bilancia diventa green.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…