La più grande centrale a energia eolica del mondo si trova in India presso la località di Dhule, un piccolo villaggio nell’area del Maharashtra. Purtroppo fa parlare di sé per una brutta vicenda: è stata messa in ginocchio dai continui furti di rame effettuati dai poverissimi abitanti della zona.
La centrale eolica indiana di Dhule, è uno dei grandissimi progetti del governo locale, ma la sua costruzione è in notevole ritardo e in pesante “rosso” per via dei continui furti. Negli ultimi due anni e mezzo i ladri (spesso improvvisati) hanno saccheggiato gli impianti rubando il rame contenuto all’interno per poi rivenderlo sul mercato nero.
Le perdite sono incredibili: circa $54 milioni, che purtroppo creano un record mai raggiunto prima. La compagnia che sta a capo del progetto è la Suzion (è la quinta al mondo) e sta seriamente pensando di trasferire baracca e burattini nel vicino stato del Gujarat o decisamente più a sud nel Tamil Nadu. Un duro colpo per lo stato del Maharashtra il cui Economic Development Council (MEDC) ha recentemente evidenziato quanto sarebbe dannosa una tale decisione drastica. Per ora la centrale sviluppa 592 MW che però potrebbe arrivare a 2000 nel giro di otto mesi.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…