Venezia ha accolto un’iniziativa per trasformarla in una città digitale coperta dal segnale wifi gratuito e fruibile da notebook e smartphone. Sì, ma solo fino a un certo punto. Le testimonianze dalla città lagunare raccontano un’altra verità che non è così rosea come le autorità vogliono far credere.
Dall’altroieri i veneziani potevano registrarsi a un nuovo servizio che avrebbe concesso la connessione senza fili e gratuita a hotspot collocati in tutta la città e dintorni. Grande inaugurazione con stampa e alcuni blogger presenti a testimoniare la qualità del servizio. Ma una volta passato in mano alla cittadinanza sono emersi dettagli poco incoraggianti.
Si dice che siano già 10.000 i veneziani registrati, ma basta sentire qualcuno del posto per ritornare di nuovo coi piedi a terra. Sembra infatti che la rete wifi sia attiva solo in zone limitate della città, quelle più battute dai turisti ossia tutta la lunghezza del Canal Grande (in mezzo all’acqua la ricezione è ottimale!). Si lamentano pochi ripetitori in grado di rimbalzare il segnale per tutta la città. Se qualche lettore è della città o della zona lasci un commento.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…