Facebook è già da tempo diventato il più visitato e popolato sito di photo sharing superando i vari Picasa e Flickr. Ma presto potrebbe rompere le uova nel paniere del re incontrastato del settore video, Youtube! Da Giugno 2007 a oggi Facebook ha già raccolto 1 miliardo di visite ai propri video.
La somma dei video visti in tutto questo tempo è circa il quadruplo del numero attuale di iscritti ossia 250 milioni di persone che soprattutto da Autunno scorso hanno fatto accesso al social network. Sempre più utenti stanno caricando video tramite la piattaforma del network di Zuckerberg, molte di più attraverso link di video proprio da youtube che per ora è ancora irraggiungibile con miliardi di visite sì, ma al giorno (1.2 mld per precisione!).
I due sviluppatori Soleio Cuervo e Chris Putnam, hanno parlato di come è nato Facebook Video nel 2007 proprio attraverso una clip pubblicata sul sito. Era il primo obiettivo da raggiungere per rendere Facebook davvero competitivo nell’allora neonato mondo dei social network.
Secondo i due dipendenti di Zuckerberg il punto forte di Facebook Video è la sua capacità di rimanere “riservato”: si possono cioè condividere le varie clip con chi si vuole, taggando i presenti e stimolando il dibattito. Nel Dicembre 2008 il primo grande upgrade ha permesso di caricare video più in alta definizione e di embeddarli sul proprio sito personale. Secondo le ultime stime Facebook occupa il 24% di materiale multimediale condiviso in rete.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…