Ariane 5 ha recentemente lanciato quello che è il più grande satellite mai creato per le telecomunicazioni commerciali. Prodotto per TerreStar Networks per la piattaforma TerreStar-1 pesa sette tonnellate. Servirà per supportare il traffico voce, messaggi e dati per il mercato nordamericano.
Il record precedente si fermava a sei tonnellate e si riferiva a una precedente serie di satelliti commerciali lanciati qualche tempo fa. Il nuovo satellite per TerreStar-1 è stato costruito dalla Space Systems/Loral e conta su un’antenna che si dispiega per 18 metri di diametro.
TerreStar-1 serve per il funzionamento di una serie di dispositivi palmari che non sono grandi come i vecchi telefoni satellitari, hanno intenna integrata e funzionano ovunque nel mondo. Avranno un target altamente professionale: governo, comunità rurali e usi commerciali. Ariane compirà altri quattro lanci entro fine anno.
Tempo fa tutti hanno seguito la vicenda del satellite imbizzarrito e fuori controllo che poi è stato distrutto con precisione da Terra.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…