Almeisan è il nome arabo per indicare una delle stelle più luminose del cielo notturno nella costellazione dei gemelli. Fra poco però indicherà anche uno dei grattacieli più innovativi e tecnologici mai realizzati. Dove? A Dubai ovviamente. La Almeisan Tower avrà un’altezza modesta rispetto agli altri grattacieli, ma saprà alimentarsi da sola.
Molti grattacieli di Dubai puntano più sulla forma bizzarra e sulle altezze stratosferiche piuttosto che all’effettiva tecnologia al servizio dell’ambiente. Ad esempio abbiamo visto Anara Tower, il Nakheel Tower alto più di 1000 metri e la città verde e autosufficiente di Masdar. Almeisan Tower non si capisce se è un grattacielo-energetico o una centrale pulita mascherata da grattacielo.
La torre solare da 600kW utilizza tutte le ultime tecnologie per offrire un triplice zero: zero emissioni, zero allacciamenti esterni e zero scarti. L’architetto Robert Ferry l’ha ipotizzata per lo Za’abeel Park a Dubai, ma per ora il progetto non è passato, rimane un concept. Sarebbe alta 165 metri e conterebbe su energia eolica e solare, con 224 specchi che indirizzano il calore del sole in un punto della torre per scaldare acqua che genera vapore che muove una turbina che produce energia.
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…