Time dedica la copertina a Twitter: quando un fenomeno di Internet conquista la prima pagina di quotidiani o magazine storici partono subito proclami e annunci in grande stile. Reazione forse esagerata e un po’ tardiva così come la “scoperta” dei social network a anni dalla nascita.
Twitter è stato prima protagonista della copertina di ‘Usa Today’, ossia il quotidiano più letto oltreoceano e poi nell’ultima del settimanale Time (uno dei più importanti al mondo) che ha sentenziato “Cambierà la nostra vita”. Una geniale scoperta fatta quando il fenomeno ha raggiunto probabilmente il suo punto d’apice che precede lo stallo e la ricaduta.
Già gli ultimi dati parlano di un’altissima percentuale di neo-iscritti che si stufano dopo poche settimane; non è così interattivo come Facebook che facilita la perdita di tempo, Twittere è microblogging, i veri utenti sono soprattutto quelli che già lo usavano da prima del boom. E forse tali resteranno anche dopo l’inevitabile declino. Ad ogni modo l’autore dell’articolo Steven Johnson, ha riconosciuto in Twitter l’importanza come sistema di comunicazione con il limite dei 140 caratteri, di essere una piattaforma in continua evoluzione e rampa di lancio per rimbalzare su altri siti, blog o qualsiasi altro posto sul web.