Safari ha dato una bella frustata alle classifiche degli internet browser più scaricati con un minirecord di tutto rispetto visto che in soli tre giorni dal lancio l’applicazione è stata scaricata da 11 milioni di utenti, anche Windows. E’ il primo brwoser che supera un importante test.
Per recuperare terreno e numeri sui rivali da Mozilla Firefox a Microsoft Internet Explorer passando per il giovane e velocissimo Google Chrome, Safari mette sul piatto prestazioni notevoli e riesce a superare per la prima volta il test Acid3 che si basa sul rispetto degli standard JavaScript e XML.
Safari è giunto alla versione 4 e i suoi 11 milioni di download sono dovuti anche alla sua capacità di attenersi agli standard CSS, JavaScript, XML e SVG, al supporto dell’HTML 5 per le tecnologie off line e a CSS Effects. Tra le funzionalità introdotte ad esempio Top Sites per anteprima delle pagine lette, Full History Search che cerca dai titoli/testo/indirizzi delle pagine recentemente visitate.
Smart Address Fields completa l’immissione degli indirizzi web basandosi su una lista di suggerimenti, Search Fields che si basa su Google Suggest o ancora Full Page Zoom per un ingrandimento mirato. Da notare anche un grande interesse da parte degli utenti Windows.