iPhone 3GS è uno degli smartphone più cari mai presentati, forse detiene il record per il rapporto qualità/prezzo in senso non positivo. In Italia si trova a 619/719€, sullo Store Apple a 20€ in meno. Ma a Apple quanto viene a costare produrlo? Ci pensa iSuppli a rispondere.
iSuppli è un’agenzia di ricerca sul mercato che spesso e volentieri prende di mira Cupertino come già aveva fatto qualche mese fa con il nuovo iPod. Una sua specialità è quella di prendere un prodotto, disassemblarlo e fare una somma del costo complessivo dei pezzi. Anticipiamo che non vengono conteggiati i costi di ricerca e sviluppo, ma i dati parlano da soli.
Un iPhone 3GS da 16GB costa a Apple $178.96 con $172.46 in costi hardware e solo $6.50 in manodopera. La memoria da 16GB costa $24 ed è firmata Toshiba, lo schermo LCD da 3.5 pollici viene $19.25. Il processore di applicazioni ARM SoC $14.46. Tra l’altro Apple ormai ha ottimizzato la produzione di 3G e visto che 3GS ne è diretto discendente non dovrà più spendere i soldi per trovare la giusta armonia in catena di montaggio. Piccolo trucco per risparmiare: sono stati utilizzati componenti ibridi come il chip Broadcom Bluetooth/FM/WLAN tutto in uno. Concludendo circa 150 euro contro i 599/619 euro prezzo italiano
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…