Uomo o PC? Cervello o processori? L’eterna lotta è passata agli scontri a scacchi di Deep Blue con il campione del Kasparov a un nuovo interessante capitolo. Questa volta niente più giochi comunque legati alla logica e matematica ma una sfida che richiede creatività e flessibilità… un quiz televisivo!
Si tratta del quiz televisivo americano Jeopardy (un simil Rischiatutto), molto seguito in USA che vedrà un Pc IBM superintelligente vedersela con persone in carne, ossa e cervello! Un quiz del genere richiede non solo un database sconfinato di sapere (che sostituisce la memoria umana), ma anche la capacità di capire le domande e scegliere la risposta giusta.
Anzi, in questo caso la risposta viene fornita e il concorrente dovrà fornire la domanda giusta, insomma un procedimento inverso ancora più complicato per un’intelligenza artificiale. Il progetto è iniziato due anni fa con il software Watson (sarà infallibile come Chinook?) e l’apparecchiatura fornita da IBM. Durante la puntata la risposta sarà immessa sotto forma di testo, poi il Pc elaborerà la domanda dicendola ad alta voce con un sintetizzatore.
Appassionato di scacchi? Gioca online con uno dei tanti servizi gratis.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…