Apple ancora coinvolta nell’annosa vicenda sulla paternità e l’eventuale infrazione di brevetti sul touchscreen e sul multitouch. Questa volta a Cupertino dovranno curarsi dell’offensiva lanciata dalla Elan che produce i trackpad per gli Eee di Asus tra gli altri.
Elan è di stanza a Taiwan e porta in dote già una vittoria in una vicenda simile, contro la Synaptics. Ma qual è l’accusa? In realtà c’è da chiarire la paternità del brevetto sul trackpad multitouch e su alcune sue funzionalità come ad esempio la possibilità di ruotare e zoomare usando due dita contemporaneamente. Elan ha già battuto altri rivali, ora punta al top. Ma la Apple in questi anni si è decisamente fatta le ossa a forza di battaglie legali con la Microsoft per le tecnologie e con la Apple Records dei Beatles per il marchio.
Senza dimenticare la rissa con Palm Pre sempre per il multitouch. Nella Silicon Valley i brevetti valgono più dell’oro, sono una risorsa sul quale fare affidamento in questo periodo di crisi. La Elan ha chiamato in tribunale Apple per “Mancato accordo e punto di vista comune”. Da due anni si cercava un accordo, ma la situazione non si è mossa così verrà tutto mediato da una terza parte legale.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…