Mobile World Congress 2009 è pronto a debuttare e noi siamo già qui a Barcellona con l’accredito in tasca e qualche prima impressione da condividere con voi. E’ il terzo anno che Tecnocino partecipa al più importante convegno europeo sui cellulari, qualcosa sembra diverso. Almeno d’acchito.
Barcellona ci ha accolti con un tepore protetto da un leggero strato di nuvole, la strada verso Placa Espanya ha rivelato molto più di quel che pensavamo: il periodo di crisi non è solo fatto di numeri e percentuali, si può vedere a occhio. In queste settimane abbiamo parlato dei periodi negativi che hanno afflitto tutte le grandi marche da Motorola alla leader Nokia, il più importante convegno sui “telefonini e co.” è lo specchio più sincero della situazione attuale.
L’anno scorso e due anni fa Barcellona era tappezzata da pubblicità, gigantografie, cartelloni, quest’anno quasi non sembra che sia in programma il MWC a parte per il grande spazio dedicato all’areoporto a LG Arena, il cellulare simbolo del congresso. La piazza non trasborda più di pubblicità da centinaia di metri quadrati (vedi foto su), la metropolitana non si è vestita degli stessi colori. Speriamo domani all’inaugurazione di veder qualcosa di più.
Un altro sintomo della crisi? Il pass per i mezzi pubblici, ormai era tradizionalmente allegato al badge salvo sparire quest’anno. Per fortuna che le presentazioni saranno tante e tutte di qualità, in questi quattro giorni con Tecnozoom vi parleremo di smartphone, accessori, software innovativi e di ultima generazione che sono la base del rilancio di un settore in flessione solo temporanea, ma che piano piano cercherà di tornare ai livelli a cui ci ha abituato.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…