I Cellulari hanno comprato uno slittino per l’Inverno e appena è sceso qualche fiocco si sono gettati a capofitto per le discese dei dati di vendita. Dopo aver segnato record su record nei precedenti anni, il settore mobile ha infatti registrato un andamento poco rassicurante nel quarto più importante, l’ultimo.
Come riporta l’ultima ricerca pubblicata da IDC, è chiaro il quadro di decrescita che ha investito il mercato dei cellulari nell’ultimo periodo commerciale dell’anno che, inutile evidenziarlo, corrisponde anche con l’apice degli acquisti con Natale.
Il dato preciso è del -12.6 per cento comparato allo stesso ultimo quarto del 2007, con un totale di 289 milioni di unità in tutto il mondo contro i 330.8 milioni dell’anno precedente. Sul totale dell’anno però la situazione è meno tragica con un +3.5% complessivo rispetto al 2007, ma non c’è da stare tranquilli viste le proiezioni per il Q1 2009.
Riepilogando la classifica delle marche:
1 Nokia: 113.1 milioni di unità, 39.1% del mercato.
2 Samsung: 52.8 milioni, 18.3%.
3 LG: 25.7 milioni, 8.9%.
4 Sony Ericsson: 24.2 milioni, 8.4%
5 Motorola: 19.2 milioni, 6.6%
Altri (Asus, HTC, RIM, Apple, ecc…): 54.0 milion, 18.7%