Un’innovazione tecnologica tutta italiana: a Torino è stato sviluppato e presentato il primo aereo mosso da un motore a idrogeno. Davanti alla Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso è stato mostrato alla stampa Sky Spark.
L’aereo ecologico “Sky Spark” decollerà presto, in occasione dei Giochi Mondiali dell’Aria, per un volo dimostrativo comandato dall’astronauta Maurizio Cheli che vanta un’esperienza di 16 giorni a bordo dello shuttle Columbia nel 1996 e ora in forza all’Alenia Aeronautica.
SkySpark è sponsorizzato da una schiera di grandi nomi del settore ed è basato sul modello di un classico veicolo elettrico a celle a combustibile con APU (Auxiliary Power Unit – Unità ausiliarie di potenza).
Il motore ad idrogeno è stato già provato circa due anni fa con un volo sperimentale affidato sempre a Cheli, successivamente si è testato una versione a idrogeno più potente in grado di alimentare i sistemi elettrici di bordo del Pelican DigiSky.
SkySpark potrà alzarsi fino a 4000 metri di quota viaggiando ai 300km/h, aprendo nuovi orizzonti nel campo areonautico non solo turistico, ma anche civile.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…