Le emissioni di Diossido di Carbonio o Anidride Carbonico (CO2) sono il cancro dell’ecologia, un male che si cerca di diminuire risolvendolo alla fonte: sapevate che l’industria del cemento è “colpevole” del 5% delle emissioni totali? Dal Regno Unito un particolare composto ecologico grazie a Novacem.
Il Cemento è dunque più dannoso dell’intera flotta di aerei che volano in tutto il mondo ogni giorno, eppure è una sostanza ancora fondamentale nell’edilizia, non si può eliminare. Il cemento è uno dei “protagonisti” dell’effetto serra sia nelle emissioni dirette sia in quelle indirette: nel primo caso è per via del mix di cui è composto, generalmente ossido di calcio per il 64%, ottenuto dal carbonato di calcio per calcinazione e quindi emissione di CO2; indirettamente perchè per produrre il cemento si utilizza una grande quantità di energia e dunque emissioni per 0.2 tonnellate per ogni tonnellata di prodotto finale.
L’inglese Novacem ha sviluppato una tipologia di cemento ecologico che invece che emettere CO2 l’assorbe in una quantità stimabile nel 60% del suo peso. Superati i test, potrebbe essere commercializzata in cinque anni…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…