Multitouch al centro di un’aspra discussione tra la Apple e la Palm. La prima rivendica diritti territoriali inalienabili sul brevetto della tecnologia dedicata al touchscreen e accusa la seconda di aver infranto le regole con il nuovo Palm Pre.
E’ sempre una questione delicata quella della proprietà intellettuale su una tecnologia dato che non è raro vedere aziende scendere in tribunale portando avanti accusa e difesa anche per anni per nomi o aspetti hitech.
Apple si fa forte con un malloppo di 358 pagine di brevetti che testimoniano la “proprietà” sul multitouch, ossia la tecnologia in grado di captare e tradurre più input sullo schermo contemporaneamente. Cardine dell’accusa il ‘pinch zoom’ ossia la possibilità di ingrandire l’immagine pinzando sul touchscreen.
Il Multitouch in sè è nato nel lontano 1982 e non da Apple, che però è stata la prima a montarlo su grande scala su uno smartphone best seller. A questo punto si dovrebbe parlare anche della linea di pc HP Touchsmart e della nuova applicazione per G1 Android, entrambi hanno infatti il multitouch con pinch zoom.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…