I Gol fantasma sono fenomeni che avvengono periodicamente sui campi di gioco e anche se esistono le tecnologie per “evitarli“, si continua a lasciarli accadere. L’ultima trovata è un guanto speciale da portiere con chip GPS e sensori di movimento incorporati che ha una variante anche per il football americano.
Certo per i gol tipo quello nella Finale di Coppa del Mondo Inghilterra – Germania di cui vedete un fotogramma sopra non sarebbe servito a niente: il guanto con GPS riesce a capire se il portiere ha parato/bloccato la palla oltre la linea del gol. Molto più utile è invece il suo utilizzo con il football americano perchè può determinare senza ombra di dubbio se il giocatore ha afferrato l’ovale prima o dopo il contatto con il terreno.
I sensori e il GPS elaborano in poche frazioni di secondo i dati che poi vengono inviati direttamente all’arbitro. Tecnologia sviluppata dal Dr. Priya Narasimhan della Carnegie Mellon University che sicuramente non verrà mai adottata nel calcio: e poi di che si parla nelle trasmissioni sportive?
Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…
Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…
Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività ? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…