Chiunque abbia visto Men in Black 1 e 2 si ricorderà sicuramente del Neuralizzatore, quella speciale penna con flash cancella-ricordi a comando. Secondo i recenti studi potrebbe essere realizzata per davvero grazie a una particolare proteina che azzera i ricordi mantenendo intatte le conoscenze.
La proteina è la CaMKII. Durante un periodo di test in laboratorio è stato verificato che ratti con elevati tassi di tale proteina potevano dimenticare esperienze recenti senza intaccare le conoscenze e gli apprendimenti pratici. Manipolando e agendo sulla CaMKII si potrebbe dunque “giocare” con la memoria a piacimento? Si è subito ipotizzato un possibile coinvolgimento dei militari, che molto spesso utilizzano le ultime tecnologie per fini non molto onorevoli e utili: immaginate “congelare” l’intreccio delle ultime esperienze in una persona… che brividi.
Sarà mai realizzato? Per ora è fantascienza e speriamo rimanga tale, anche se ogni tanto potrebbe risultare utile dimenticarsi di qualche fatto spiacevole… negli States ad esempio c’è chi cancellerebbe volentieri quest’ultimi otto anni di ricordo del governo!
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…