Nokia, la leader dei mercati mondiali di cellulari, ha presentato sette nuovi modelli per i mercati emergenti. Si tratta di telefonini candybar dai componenti essenziali e con un range di prezzi che va da 25 a 90 euro. Debutteranno tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 in un’area commerciale dal bacino considerevole.
Cellulari semplici, ma con tutto ciò che serve per chiamare, mandare messaggi e, a volte, ascoltare musica, navigare su Internet e fruire di alcuni servizi multimediali correlati. Inoltre si è anche pensato al fenomeno del phone sharing ossia la condivisione del telefono, pratica adottata in Africa e in Asia dove un solo cellulare è utilizzato da un nucleo famigliare o di amici e quindi necessita di rubrica multipla o altre piccole applicazioni dedicate.
Per la prima volta però Nokia non pensa solo alle funzionalità basilari ma anche a “qualcosa in più” ossia all’accesso a portali online musicali e ludici. “Nel 2002, Nokia ha svelato una strategia per abbassare il costo del cellulare e del suo utilizzo per portare questi servizi a un gran numero di persone nei paesi emergenti. Oggi abbiamo espanso questa visione introducendo un numero di apparecchi e di servizi che hanno come scopo quello di offrire anche una fruizione di Internet – dice Robert Andersson, Executive Vice Presidente Devices, Nokia – Un apparecchio mobile e Internet formano una potente combinazione per connettere le persone tra loro, per accedere alle informazioni, notizie, intrattenimento e per la condivisione. Introduciamo dunque questi prodotti semplici, completi e affidabili, perchè crediamo che Nokia possa alimentare la crescita di Internet nei paei emergenti grazie al settore mobile“.
Sui dispositivi con sistema Series 40 si trova Mail on Ovi, per creare un account email direttamente dal cellulare senza dover passare da un computer e dunque facilitandone l’accesso con una spesa di partenza minima. Una versione trial sarà lanciata durante Novembre per poi essere completamente operatia verso la fine dell’anno. Nokia Life Tools è invece dedicato alle informazioni e all’istruzione sul mondo dell’agricoltura ed è quindi chiara la strategia di Nokia di pensare alle comunità rurali e ai piccoli paesi dei paesi emergenti. Il servizio è intuitivo, basato su una grafica interattiva e con icone per una rapida comprensione. Sarà operativo su Nokia 2323 classic e Nokia 2330 classic in India entro la prima metà del 2009, per poi espandersi in Asia e Africa più tardi.
Ma ecco una panoramica sui modelli.
Nokia 7100 Supernova
Colorato e multimediale, questo modello della fortunata serie Supernova (dai un’occhiata ai vari modelli che abbiamo provato a Milano qualche mese fa), monta uno schermo ampio e luminoso, fotocamera da 1.3 megapixel, FM radio e supporto per Share on Ovi per condividere foto online. Costerà 75 euro.
Nokia 5130 XpressMusic
Da Supernova a un’altra serie fortunatissima, XpressMusic con 5130 un cellulare musicale con lettore interno, pulsanti dedicati, jack da 3.5 mm, radio FM, ottima fotocamera da 2 megapixel, supporto per il servizio Share on Ovi e Mail on Ovi. E’ il più caro del lotto con un prezzo di 90 euro.
Nokia 2330 e 2323 Classic
L’ottima coppia Nokia 2320 classic e Nokia 2323 classic si piazza in una fascia di prezzo media da 40-50 euro con il supporto di entrambi i servizi Mail on Ovi e Nokia Life Tools, la differenza tra i due sta nel fatto che Nokia 2323 classic offre FM radio con registratore e Internet browser mentre Nokia 2330 include anche una fotocamera digitale VGA.
Nokia 1202 e Nokia 1661
Nokia 1202 è il più economico del lotto a 25 euro, ha una batteria dalla lunghissima vita, torcia sul lato superiore, suonerie ad alto volume e rubrica condivisibile fino a cinque utenti, Nokia 1661 è il più economico della marca con schermo a colori e radio FM inclusa, per il resto ha stessa scheda di 1202. Costerà 30 Euro.