Si rincorrono sempre più furiosamente le indiscrezioni nei corridoi dei rumors in merito all’uscita di un nuovo netbook di Asus della serie EeePc per il 2009 con un prezzo sotto i 200 dollari. Potrebbe essere il passo verso un definitivo assestamento del prezzo in una fascia di mercato appetibile a buona parte dei consumatori in tutto il mondo.
Altro che computer da 100 dollari che non si sa bene quando arriverà alla fatidica cifra tonda e per ora non è ancora riuscito nella sua lodevole iniziativa di raggiungere il maggior numero possibile di studenti dei mercati emergenti. Un Asus EeePc sotto i 200 dollari potrebbe aprire la via a altri modelli di altre marche di caratteristiche magari simili e di prezzo quasi del tutto indentico per offrire alla platea un catalogo di piccoli e funzionali portatili essenziali, ma concreti.
200 dollari è il prezzo di un cellulare di medio (a volte medio-basso) range. Si potrà acquistare con un budget minimo un netbook con schermo da 7-9 forse addirittura 10 pollici con componenti entrylevel ma perfettamente predisposto alla navigazione su Internet e al lavoro con i tool office open source.
Un portatile che sta nella tasca della giacca, un’utile alternativa ai costosi smartphone topclass.