Sony Ericsson e Nokia in calo

Due grandi marche hanno reso noti i recenti dati sulle vendite. E non ci sono buone notizie. Sony Ericsson e Nokia stanno attraversando un periodo di leggera flessione, ma si presentano forti e pronte al fruttuoso ultimo quarto dell’anno.

Quella che più preoccupa è Sony Ericsson. L’azienda nipposvedese ha registrato un calo delle vendite del 10% durante il terzo quarto dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2007. Ora la fetta di mercato dei cellulari occupata dalla multinazionale è dell’8% con una forte presenza in Europa e un discreto successo in Italia. Con l’avvento di Xperia X1 e di Shino C905 potrebbe risollevarsi un po’.
Ma a sorpresa anche Nokia è in calo. La regina dei cellulari, stabilmente la primo posto delle vendite da anni e anni, ha registrato un calo nei profitti del 5% e un calo significativo del 2% anche nella percentuale dei cellulari mondiali totali. Può sembrare un’inezia, ma nella torta della distribuzione delle marche, anche una frazione di punto percentuale equivale a centinaia di migliaia di unità. Non resta che attendere 5800 Xpress Music per vedere se darà una spinta al mercato.

Gestione cookie