Stephen Hawking ha presentato il più strano e affascinante orologio del mondo. Si chiama Corpus Clock ed è montato alla parete del Corpus Christi College di Cambridge. Costato 1 milione di sterline e progettato da John Taylor, ha un funzionamento decisamente originale e interessante.
Affascinante sì, ma anche un po’ inquietante con quella cavalletta medioevale sopra che muove le zampette mangiando il tempo. Infatti è chiamato anche Cronofago visto che il gigantesco insetto sembra avanzare fagocitando i secondi, impassibile e fiero.
Non ha display, almeno non come siamo abituati a immaginarlo, ma solo una serie di luci LED che marcano lo scorrere degli istanti, mostrando l’ora esatta… ogni cinque minuti! Ma non è finita qui, infatti è stato progettato in modo tale da velocizzarsi o rallentarsi inopinatamente.
Per vederlo basterà recarsi alla bibblioteca del College e si potrà scoprire che è stato costruito da più di 200 ingegneri capitanati dal 72enne Taylor (che ha supportato l’intero budget da solo) in cinque anni di lavoro, è mosso da un motorino elettrico con autonomia 250 anni ed è dedicato a John Harrison, orologiaio del XVIII secolo.
Curiosamente la presentazione ufficiale era fissata alle 17.45 ma è stata ritardata di ben 15 minuti causa contrattempi, beh, chi ben comincia è a metà dell’opera!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…