Le grandi metropoli, purtroppo, devono sempre fare il conto con l’alto tasso di inquinamento dell’aria dovuto alla quantità di veicoli che transitano sulle strade e alle aziende. Parigi ha deciso di mostrare in tempo reale la qualità dell’aria con una speciale mongolfiera
Si tratta di un pallone ancorato a terra chiamato AERO30NG Aérophile 5500 prodotto appunto dalla Aérophile che è posizionato a Parc Andre Citroën. Riempito con 6000 metri cubici di elio, questo pallone fungerà sia da attrazione turistica sia da indicatore del livello di inquinamento. Il tutto grazie ai dati elaborati dagli sensori disposti in città che informeranno il pallone sul tasso di inquinamento, successivamente una serie di proiettori coloreranno la superficie della mongolfiera di rosso se la situazione è critica, arancione per media, gialla per scarsa e verde per ottima qualità dell’aria.
L’azienda che controlla i sensori, Airparif, registrerà i dati anche sul proprio sito web per renderli disponibili a tutto il mondo. Inoltre è possibile salire a bordo del pallone, 30 per volta, per una visione panoramica a 360 gradi della città a 150 metri d’altezza. Ottima idea!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…