Si tratta di una vera e propria invasione signori: 230 milioni di cellulari touchscreen hanno indossato la giacchetta, gli scarponi, impugnato le armi e sono pronti a invadere il mondo entro il 2012, anni in cui si raggiungerà il top secondo le recenti indagini di IMS Research. La strada è stata iniziata ufficiosamente nel 2007 (anche se altri modelli erano già presenti, palmari a parte), ogni anno i touchscreen phone aumentano.
E Nokia Tube 5800 XpressMedia è solo l’ultimo e più atteso ovviamente visto che il colosso finlandese non era ancora sceso in campo con un touchscreen. I primissimi sono stati poco considerati, c’erano i Neonode, poi è arrivato iPhone a illuminare un mondo dalle potenzialità infinite: LG Prada, HTC Touch e tutta la serie collegata, Samsung con gli ultimi gioielli Instinct e Omnia, i Sony Ericsson presentati a Barcellona… L’anno scorso sono stati venduti circa 30 milioni di cellulari touchscreen, ma nei prossimi 4 anni ne saranno venduti più di 200milioni.
Lg ha venduto 7 milioni di Touchscreen finora, Instinct è stato il cellulare EV-DO Samsung più venduto, HTC sta montando lo schermo sensibile al tocco praticamente in ogni nuovo modello. La battaglia della form factor sembra già finita.