Prima dell’11 Luglio erano già migliaia gli italiani possessori di iPhone. Avevano comprato il cellulare su Internet o direttamente nei paesi in cui era commercializzato. Nell’ultima inchiesta di Nielsen Mobile infatti anche il nostro paese compare nel campione intervistato per studiare la penetrazione del cellulare Apple in UK, Francia, Germania, Italia appunto, Spagna e Svezia
I dati si riferiscono al primo semestre 2008 e permettono di capire all’istante quanto iPhone sia entrato nella moda e nel mondo della tecnologia. Nielsen Mobile stima in 1,1 milioni gli utenti europei possessori di iPhone fino a Giugno ossia lo 0.3% sul totale di tutti i telefonini nel Vecchio Continente. A questi dati si dovranno presto aggiungere tutti i nuovi iPhone 3G e si parla di un dato superiore a quello del primo modello.
Nemmeno tanto a sorpresa il 73% degli utenti è di sesso maschile (su scala totale gli uomini sono il 51% dell’utenza), mentre il target è decisamente gggiovane visto che due terzi dei possessori ha meno di 35 anni (sono il 32% nel totale). Curioso anche notare che il 40% è pure single e qui c’è spazio per battute. Il 30% di chi ha un cellulare in Europa lo cambia ogni anno per accedere a nuove funzionalità e accessori e iPhone è il candidato più serio per l’upgrade.
iPhone 3G sarà molto più appetitoso visto che il 3G è fino a sei volte più veloce rispetto a 2G, sarà decisamente più rapido e facile l’accesso a internet e a tutte le funzionalità legate su iPhone.
Ma per cosa viene maggiormente usato iPhone? Contrariamente a quanto si può pensare il Wifi è solo al secondo posto con 64% preceduto dal 74% dell’mp3 e seguito dal 54% che contraddistingue la fotocamera integrata da 2 megapixel. Gli utenti iPhone alzano la media della fruizione dei servizi multimediali infatti usano 5 volte più degli altri Internet, 8 volte video, 9 volte il servizio di posta elettronica e gioca online del doppio.
Ma chi paga iPhone? Il 14% dice che lo paga il carissimo capo, il 23% lo usa per lavoro ma lo paga personalmente, la maggioranza ossia il 63% lo usa solo in privato. Infine perchè proprio iPhone? Il 35% risponde per le funzionalità e caratteristiche, il 26% per il brand Apple e il 29% per le caratteristiche tecniche.