Non è una novità che l’uomo copi la natura: essa offre strutture e meccanismi resi perfetti dall’evoluzione nei millenni. Così buona parte di ciò che ci circonda, ha avuto un’ispirazione animale o vegetale. Nel video sopra possiamo ammirare un prototipo di macchina da lavoro aracnide
Soprattutto su terreni accidentati le macchine da lavoro faticano parecchio a muoversi: escavatori, demolitori e compagnia bella si muovono solitamente su ruote o su cingoli e se devono oltrepassare una discesa ripida o un sottobosco non in piano potrebbero non solo rimanere bloccati ma anche ribaltarsi. Con conseguenze anche su chi ci sta lavorando sopra.
Il macchinario ha zampe simili a quelle del ragno, sono però sei e non otto, che gli permettono di riconoscere e scavalcare ostacoli formati da sassi, tronchi e quant’altro. E’ il macchinario perfetto ad esempio nei boschi perchè permette di svolgere un lavoro mirato e preciso senza distruggere tutto ciò che incontra lungo il passaggio. Questo grazie alle particolari zampe e ai loro “piedi” che distribuiscono il peso ottimamente e preservano il terreno.
Per ora è solo un prototipo ma potrebbe entrare preso in commercio e in produzione
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…