Guardando CSI sembrerebbe che qualsiasi crimine si possa risolvere analiticamente in poche ore grazie alle più moderne tecnologie. Molte di esse esistono già, ma ovviamente sono rese più “cinematografiche” e quindi un po’ esasperate e velocizzate… ma date un’occhiata a questo nuovo spray detector per esplosivi
William Trogler e il suo team dell Università della California a San Diego, hanno realizzato uno specialissimo spray che darà una grossa mano alle forze dell’ordine e alla scientifica perchè raggiunge una sensibilità e un’efficacia mai visti prima. Infatti è in grado di carpire un miliardesimo di grammo di esplosivo grazie al copolimero silafluorene-fluorene che smaschera le sostanze esplosive con nitrogeno a livello di particelle e non di vapori.
In sostanza l’Horatio del luogo, o meglio l’Erik se vogliamo fare un paragone con CSI Miami, spruzza la soluzione sull’area di test, poi la lascia asciugare, la illumina con raggi UV e indossa gli occhialoni arancioni scoprendo all’istante se ci sono particelle di esplosivo che, nel caso, si illuminano di blu.
Sarà commercializzata negli States da RedXDefense.