Czeers+MK1%3A+velocissima+barca+a+energia+solare
tecnocinoit
/2008/05/articolo/czeers-mk1-velocissima-barca-a-energia-solare/10521/amp/

Czeers MK1: velocissima barca a energia solare

Un altro prototipo di barca a energia solare è stato mostrato al pubblico in un recente meeting. Si tratta di un motoscafo altamente idrodinamico con tutta la parte superiore ricoperta da pannelli solari in grado di caricare la batteria che poi alimenta il potente motore elettrico

Potrebbe essere il passo definitivo per raggiungere la perfezione di un mezzo in grado di raggiungere alte velocità di crociera (30 knot) senza inquinare visto che non ci sono emissioni, non si brucia carburante e non si scarica niente in mare. Si chiama Czeers MK1 e sarà anche commercializzato (solo 4-8 unità all’anno a un prezzo facilmente folle), sembra che i primi test abbiano dato buoni esiti, dice il team olandese Delft Technical University Solarboat che l’ha realizzato.
Interamente composto da fibra di carbonio, celle solari e componenti ultraleggeri, ha già vinto un premio nel 2006, il Nuon Frisian Solar challenge. I comandi sono situati vicino a un pannello LCD per controllare le prestazioni, l’intera barca è lunga 10 metri e conta su 14 metri quadrati di pannelli solari oltre che di un motore elettrico da 80kw.

Diego Barbera

Recent Posts

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

7 giorni ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

3 settimane ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

5 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

5 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

5 mesi ago