Temi+e+Skin+per+Windows+Mobile
tecnocinoit
/2008/04/articolo/temi-e-skin-per-windows-mobile/10066/amp/

Temi e Skin per Windows Mobile

La dotazione di temi nello smartphone Windows Mobile è limitata ed essenziale, può variare a seconda dell’operatore o del produttore, ma solitamente non soddisfa i palati più esigenti: per chi volesse creare temi (o theme) e skin personalizzati o semplicemente scegliere tra disegni già realizzati e condivisi online, ecco i siti più famosi, gli strumenti e i programmi più utili e semplici per creare temi e skin per Windows Mobile.

La realizzazione dei temi si basa su un file .xml con le immagini caricate in esso che possono essere ad esempio bitmap o jpeg nei formati .hme, .cab, .rar che funzionano in modo differente, ecco come:
HME: si aprono dal pc o notebook con MS Theme Generator oppure si associano a WinRar per poi estrarli. Si copiano in una qualsiasi cartella del telefono tramite ActiveSync, poi lo si cercherà con un file browser (“cerca”), doppio click e installazione automatica per poi selezionarli e impostarli come temi. Si possono eventualmente disinstallare direttamente dal cellulare oppure con ActiveSync tramite PC.
CAB: non si può aprire con MS Theme Generator, ma solo con WinRar, anche qui si copiano in una cartella con ActyveSync (che ne permette la cancellazione, dal cellulare stesso) e si segue la trafila di cui sopra.
RAR: i più semplici, si decomprimono ottenendo un file .XML e immagini da copiare, sempre con ActiveSync, nella cartella “\Storage\Application Data\Home”. Qui però per cancellare i file si deve farlo manualmente.


Ma come si può creare i temi da zero? Ci sono alcuni software gratis o a pagamento davvero intuitivi e semplici da usare come ad esempio Microsoft Theme Generator che è un freeware oppure Kamware ThemeMaker SP che però costa 10 dollari offrendo qualche applicazione in più, ma uno dei più scaricati si chiama Ruttensoft Homescreen Designer, che costa 12 dollari cioè circa 8 euro e mette a disposizione qualcosa in più rispetto agli altri visto che accoglie con calore tutti i plugin più famosi per arricchire i temi, poi una volta finito il lavoro lo si può salvare nei formati cui accennavamo prima, hme, cab e xml.


Per chi non ha uno spirito creativo o non ha tempo e voglia di cimentarsi nella realizzazione dei temi, è disponibile online una quantità sconsiderata di siti di Windows Mobile Themes e Skin ognuno con temi per ogni gusto. Ecco i più famosi:

Per cambiare la skin di Windows Media Player, ossia il lettore multimediale interno già caricato su Windows Mobile, è vivamente consigliato AirFagev che incorpora una sezione dedicata.
Una volta scaricati o realizzati decine di temi e skin, il problema è muoversi in questa piccola libreria interna allo smartphone senza dover ogni volta impostare il tema per vederlo, come si può fare? Con alcuni piccoli software che si occupano esclusivamente di questo, ad esempio Jeyo Personalizer che crea anteprime delle skin e temi per poi scegliere in pochi secondi e impostarlo. Altri programmi

Inoltre permette di personalizzare e controllare sfondi, suonerie e ordine dei programmi nello Start Menu.
Se invece amate il modo classico potete cambiare i temi seguendo il percorso Start>Impostazioni>Schermo principale

redazione tecnocino

Published by
redazione tecnocino

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago