Durante il recente Display 2008 di Tokyo, Sony ha mostrato alla stampa internazionale un nuovo prototipo di schermo OLED. Un “foglio” OLED da 0,3 mm di spessore(!), praticamente spesso come una carta di credito, insomma un gran passo in avanti per la miniaturizzazione dei componenti video.
Il vecchio modello in commercio, ovvero il Drive XEL-1 vantava uno spessore di soli 1,4 mm, con una diagonale di 11 cm, una risoluzione di 960 x 540 (quindi una via di mezzo tra SD e HD) e un contrasto di 1.000.000:1 (!) tutte caratteristiche eguali al nuovo modello.
Il prezzo di questo minuto schermo non è stato ancora dichiarato, il modello vecchio costava circa 1100€ quindi ci si aspetta un prezzo in linea o di poco maggiorato.
OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode, ovvero diodo organico ad emissione di luce. Questa tecnologia permette di realizzare display a colori senza bisogno di una fonte di luce esterna, perché emettono luce propria, a differenza dei display a cristalli liquidi che invece ne hanno bisogno. Questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili tipo papiro e con poca quantità di energia.
Aspettiamo con ansia la globalizzazione di questa nuova tecnologia che è pronto a spazzar via le “vecchie” TV LCD e PLASMA.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…