Per una volta non parliamo di un prodotto singolo ma di una categoria: quella dei rubinetti a pedali ossia miscelatori che si possono comandare con il piede regolando volume e/o temperatura dell’acqua. Una soluzione ecologica, rispettosa e igienica.
Quando ci si lava i denti o le mani, quando si lavano i piatti oppure si risciacquano, un’enorme quantità d’acqua viene sprecata lasciando il rubinetto sempre aperto, una cifra molto più grande di quanto si possa pensare. Una soluzione è quella di chiudere a mano il rubinetto ogni volta; può essere comodo mentre ci si lava i denti, un po’ meno quando si lavano i piatti… una soluzione intelligente è il rubinetto a pedale, che solitamente si trova nei bagni dei ristoranti e bar, ma che si può benissimo installare in casa.
Si apre l’acqua solo quando serve, senza contatto con le mani, il che aumenta anche l’igiene: si può risparmiare una quantità d’acqua incredibile e conservare la stessa energia che servirebbe a scaldarla quando necessario. Ci sono modelli a monopedale e altri che permettono di regolare anche la temperatura; una soluzione da prendere in considerazione.