E’ davvero singolare notare come più i progressi tecnici avanzano, più si torni a una manualità e a un’analogicità dei comandi: si è iniziato con il touchscreen per passare a un retrocontroller tattile e giungere al nuovo brevetto Microsoft chiamato Force Sensing e firmato James Scott, Lorna Brown e Mike Molloy di Cambridge. Si tratta di un’interfaccia curiosa, scopriamola
Si tratta di una GUI innovativa che utilizza la percezione della forza espressa sui lati dell’apparecchio per tradurla in comandi con feedback visuale ossia sullo schermo; semplificando si può fare un esempio pratico: se si prova a piegare lo schermo verso l’interno o verso l’esterno si scorre in su e in giù sulla pagina. Allo stesso modo se si tenta di capovolgerlo, allungarlo o accorciarlo si istruisce il device con comandi differenti.
Tranquilli, non c’è la necessità di spezzare l’UMPC a metà, basta una leggera pressione nelle modalità sopra descritte e i sensori potranno trasmettere i comandi. Sarebbe bello provarlo per capire quanto possa essere comodo e semplice, ma a quanto pare una volta presa l’abitudine si andrebbe come una scheggia…
Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…