Tra 20 anni magari non vedremo Robot che scorrazzano felici e indipendenti per le strade ma magari parti robotiche al servizio delle persone che ne hanno bisogno come anziani e disabili: la Honda ha presentato un esoscheletro chiamato Walking Assist che sostiene e aiuta la camminata
Si tratta di un sistema che si fissa sui quadricipiti e in vita e aiuta a alzare le gambe per ogni passo senza gravare troppo su persone già in difficoltà, il peso è infatti di appena 2.8 kg, ben equilibrati e distribuiti su più punti al fine di risultare quasi impercettibili. Walking Assist Device si potrebbe soprannominare “un secondo muscolo”, un angelo custode robotico.
Si tratta però ancora di un prototipo e sarà mostrato alla Fiera Barrier Free 2008 dedicata alle barriere artificiali e ai servizi e accessori per persone anziane o disabili.
Walking Assist Device è un progetto iniziato dal 1999 e ha camminato (è proprio il caso di dire) parallelo a ASIMO, il più famoso robot Honda che però nei primi tempi cadeva faccia a terra molto facilmente: da questi errori entrambi i sistemi sono stati perfezionati e resi affidabili.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…