La storia del primo lettore mp3 della storia è tormentata e ricca di rivendicazioni, c’è chi dice che sia PMP300 (vedi gallery), in realtà invece sembra sia quello che vedete sopra (F20, praticamente uguale), si chiama MPMan F10 ed è uscito in commercio nel Marzo 1998, prodotto dalla koreana Saehan Information System. Vediamo nel dettaglio la diatriba
MPMan F10 portava con sè 32 MB di memoria flash non ampliabile, supportava l’encoding a 128Kb/s e misurava 91 x 70 x 165.5 mm; esteriormente sembrava una sorta di minibilancia, con un display LCD microscopico, quanto bastava a leggere informazioni basilari sulle tracce e pochi pulsanti essenziali. Il prezzo iniziale era di 250 dollari con il ridistributore USA Eiger Labs, dopo un anno costava 200 dollari così come il rivale Diamond Multimedia Rio PMP300.
PMP300, anche lui, aveva 32MB di memoria disponibile, ampliabile con Smart Media Slot, fu rilasciato nel Settembre 1998 ma l’8 Ottobre entrò nell’occhio del ciclone per via di una causa pendente con Recording Industry Ass. of America (RIAA), che accusava il lettore di violare il 1992 US Home Recordings Act, nel mentre la Rio aveva pure intavolato un accordo con mp3.com per la condivisione e scambio di canzoni dal sito. Qualche tempo più tardi l’accusa fu ritirata.